mondo slavo

così nasce la prima nazione russa,NON SOLO SLAVI : PIRATI SVEDESI,NOMADI TURCHI ED EBREI ERRANTI @alfredoantonini

Dalla fondazione del Rus di Kiev fino alla rivoluzione di ottobre ed alla nascita dell Unione Sovietica,il più grande stato slavo del mondo, un ruolo fondamentale è stato svolto da genti non slave, si tratta di ebrei  di vichinghi,turchi,finnici e anche mongoli.neppure dimenticherei il gruppo etnico dinarico che venne slavizzato con il tempo, del quale però non abbiamo notizie dalle fonti circa come ha partecipato alla genesi della nazione russa e che ci pone molte domande

Sono consapevole che non tutti gli studiosi russi accettano queste ricostruzioni perchè predilogono quelle slavocentriche.Devo tuttavia precisare che questa ricostruzione la troviamo anche nelle saghe islandesi.A tale proposito devo dire che è vero che i normanni hanno dato uno scarso contributo alla formazione del popolo russo ma che sono stati importanti nella nascita del Rus di Kiev del resto il dna dei primi rurikidi lo conferma,erano variaghi svedesi di lingua e di cultura ma finnici di lontane origini perchè avevano le sottocladi tipiche di una zona della Svezia abitata da immigrati finnici.Comunque il punto di vista russo è esposto qua https://zavtra.ru/blogs/karta_i_marshruti_drevnih_migratcij_gaplogruppi_r1a (La teoria normanna,religione dei russofobi)dove mi pare che si dice che non c era anticamente dna normanno nelle pianure russe,non è questo che metto indubbio infatti.Sto facendo riferimento a tempi successivi a quelli indicati e comunque non a massiccia presenza di variaghi ma di una elite politica militare.

http://www.eastjournal.net/archives/49544: Rus’ era il termine con cui gli slavi che vivevano nelle pianure dell’attuale Russia, lungo il corso del Volga, del Dnepr e del Dnestr, chiamavano le popolazioni scandinave, quelle che noi chiamiamo vichinghi o normanni e che i bizantini chiamavano variaghi. Il termine “rus” tuttavia non appartiene alla lingua slava, è un termine che deriva dal balto-finnico. Già, poiché tra i vichinghi e gli slavi delle pianure c’erano le terre dei balto-finni, e gli slavi – non sapendo come chiamare quelle genti – mutuarono il nome dai loro vicini. Non a caso ancora oggi, in finlandese, la Svezia è chiamata “Ruotsi

Vorrei aggiungere qualche considerazione in modo da ampliare l argomento. Il contesto del Rus di Kiev è più complesso di quanto sembra e neppure così certo. Comincio con il termine “Rus “. Tutta vera la ricostruzione sull origine che si legge nell articolo, per quanto sia questa origine sia la parte circa la storia delle origini della nazione Rus non tengono conto di un altro aspetto. Il termine Rus potrebbe benissimo derivare dall ebraico “ros ” e cosi pure dall aramaico. Ros è un termine semitico che più o meno significa ” capo ” o capobanda o cappoccia. Forse non a caso alcuni di questi variaghi verranno indicati come colbiaghi che nelle lingua nordiche piu o meno significa qualcosa di simile,chi sta a capo di una imbarcazione e ne deternina la rotta.

Le fonti CTP potrebbero avere esaltato l aspetto dei variaghi pagani che si sono convertiti al cristianesimo piuttosto che quello di ebrei rabbinici e di turchi khazari che anche loro in parte erano ebrei karaiti (non rabbinici) , in questo caso perchè turchi convertiti al karaismo.Per quanto non tutti i khazari ebrei erano turchi quindi in parte erano anche ebrei della diaspora divisi tra rabbinici e karaiti.Già ai tempi dei primi rurikidi a Kiev c era la porta dei giudei e c erano luoghi abitati dagli ebrei.Allo stesso modo il nome di Kiev sembra derivare da “kij ” che non è un termine svedese ma è un termine turco probabilmente khazaro che più o meno significa “in riva al fiume” .Mentre di sicura fondazione variaga invece sembra essere Novgorod .Nella nascita del Rus potrebbe quindi avere giocato un ruolo importante il già esistente stato khazaro.

Ma chi erano questi variaghi ? A torto o ragione vengono considerati variaghi i vichinghi dell est cioè gli svedesi che sono coloro che hanno preferito muoversi lungo i corsi d acqua a differenza dei vichinghi dell ovest che erano i normanni norvegesi e che solcavano i mari. Tuttavia il termine variago etimologicamente non stava ad indicare una nazionalità ma colui che aveva sottoscritto la “vara” che era un patto mercenario che riguardava di solito giovani scapoli ma non solo. Quale era il contesto culturale del Rus ? Parliamo di bande di mercanti/predatori che solcavano i fiumi della pianura russa e qua si procuravano anche schiavi che in parte portavano al loro paese ma che in parte vendevano ai mercanti ebrei radaniti. Pare che “radanita” era un termine di origine forse araba che significava “conoscitore di strade”. Solo una piccola parte degli ebrei della pianura russa e dell anticaucaso erano mercanti radaniti. In quanto al procacciamento di schiavi nell est balto slavo( slavus ovvero sclavus ovvero schiavo ) era attività consueta pure dei tedeschi cavalieri teutonici unitamente ad alcuni principi cristianissimi. Quando il potere dei rurikidi variaghi si consolida a Kiev non perde lo stampo predatorio perchè lo si paragona storicamente ad una cleptocrazia,basta pensare ai soprannomi di alcuni principi : “lungamano”(in russo Jurii Dolgorukii)“e “borsellino”.

Si ha la fase dove la parte nordica e slava si cristianizza grazie a Santa ( ho scritto santa perché tale l hanno fatta diventare cattolici ed ortodossi dimenticando qualche sterminio da lei ordinato) Olga di Kiev e prevale su quella ebraica e turca che vede la disfatta dello stato khazaro.Questa disfatta è causata da vari fattori a cominciare dal fatto che un cambiamento di potere a Baghdad aveva chiuso ai khazari un importante via commerciale.Si sospetta anche un importante cambiamento climatico che li ha danneggiati tanto è vero che la capitale è finita sotto l acqua è non è mai stata mai più ritrovata nonostante le ricerche organizzate da Gumilev ( era il figlio della grande poetessa Anna Achmatova ). I turchi khazari finiscono per abbandonare anche l ebraismo e si convertono all islam ed al cristianesimo. I mongoli distruggono Kiev nel 1240 e finisce anche il Rus . Il clero fugge verso Vladimir Suzdal e quindi Mosca dove un ramo dei Rurik stessi progressivamente costruirà il nuovo stato russo. In questo senso un passo fondamentale sarà la conquista di Novgorod avvenuta con la forza e con l inganno. Va poi compreso in questa storia il ruolo della componente etnica finnica largamente presente nel nord russo, anche perché all esame del dna i resti di questi principi rurikidi pare sembra che erano di tale origine e non vichinga. Qualcuno tuttavia li indica come finnici ma di lingua svedese,fatto che confermerebbe la loro origine variaga.Ebbi anche modo di dialogare con Aldo C Marturano  su academia circa il ruolo dei bulgari,comprese possibili origini bulgare di Olga di Pskov.qualcosa sui bulgari dimenticati lo trovate qua : https://www.mondimedievali.net/Medioevorusso/bulgari.htm

https://www.mondimedievali.net/Medioevorusso/ipotesi.htm: “Un racket senza precedenti quindi dominò quasi tutto il nord della Terra Russa finché un capo variago, come avvenne per altri Normanni (questo era il nome che si dava ai Vichinghi in Occidente: Uomini del Nord) come lui in altre parti d’Europa più o meno alla stessa epoca, non decise (favorito dalle circostanze) di eliminare in blocco tutte le altre mafie e di trasformare il regime di protezione in un vero Stato organizzato (fine del X secolo – inizi del XI secolo d.C.) di cui si fece proclamare principe. Quando questo avviene tuttavia, avviene sempre confluendo nei disegni dell’élite slava locale o di Kiev o di Novgorod o di Polozk, per nominare le più grosse città a maggioranza slava del tempo.

Sicuramente l’idea di un’organizzazione statale, come evoluzione massima delle proprie attività, la mafia variaga non la contemplò mai. I Variaghi erano troppo incolti e scollegati fra loro per guardare con attenzione alle diverse realtà culturali intorno, magari prendendole a ideali di vita per organizzare uno Stato. Per loro la Terra Russa era solo una miniera di ricchezza da cui prelevare bottino, senza troppi sforzi. Per il resto i legami dei Variaghi continuavano a rimanere oltremare, nel Baltico occidentale! Certamente ci fu qualche variago che sognò un dominio per sé, ma era una cosa troppo complicata e anche se cercò di imitare un’organizzazione statale, ad esempio imitando il modello dell’Impero Cazaro, in molte occasioni la “copiatura” restò molto superficiale!

Un’organizzazione statale invece c’era già nell’antico tessuto della società slava e fu questa realtà che dominò meglio di altre e che i capimafia variaghi sfruttarono. 

Sarà forse un caso, ma credo neanche tanto, che a confermare la matrice dell Urss come derivante dal Rus antico aggiunto della componente ebraica ,molti russi fondatori dell Unione Sovietica saranno poi di origine ebrea : Lenin,Trozki,Sverdlov,kaghanovich,Kamenev,Zinovev,Litvinov,Sokolnikov,Uritsky,Radev (tutti ebrei),ed alcuni pure ucraini come Breznev  e Crusciov che visse nel Dombass in Ucraina.Certo che per capire meglio sarebbe da verificare se si tratta di ebrei di antiche famiglie khazare oppure di ostjuden risaliti dall Italia nella valle del reno e poi migrati piu ad est.Qua andrebbe approfondita l origine orientale sefardita(mi riferisco ad antichi mizrachi ed ebrei delle montagne che sono di rito sefardita tanto quanto gli spagnoli) oppure occidentale askenazita.Si tratta di studi difficili e lughissimi

Ho fatto un breve accenno agli ebrei distinguendo i rabbinici dai karaiti. Anche questa è una questione complessa e poco nota,anche descritta vagamente ed erroneamente da varie fonti.sarà oggetto di un prossimo post su questo blog.

@alfredo antonini

a cura del blog

sito divulgativo