tempi antichi

HULDA,IL ROTOLO,LE PROFEZIE SUI TEMPI CUPI @alfredoantonini

hulda ed il rotolo

Il quadro storico:

Il giudaismo ha avuto sette profetesse,cinque definite occasionali e due,Huldah e Deborah,indicate come “profetesse professate”,come dire profetesse di ruolo o consuete.Tutta la storia antica dei figli di Eber ha vissuto del confronto tra pagani e yahwisti intesi come monoteisti ortodossi.Nel mezzo ci sono state varie forme intermedie con gente che sacrificava al tempio ma anche si rivolgeva a divinità pagane.Stabilire il confine tra pagani e monoteisti è spesso difficile,variabile a seconda del momento storico e subordinato alle fonti.Ora ecco gli antefatti della storia di Hulda ed il rotolo.

Ezechia:

Correva l epoca del primo tempio,il primo di Gerusalemme mentre uno precedente edificato a Silo,che era la capitale in quel momento, era stato distrutto dai Filistei.In quanto a capitali del regno unificato vengono anche citate : Gibeah durante il regno di Saul.Mahanaim durante il regno di regno di Is Baal.Hebron e dopo Gerusalemme con Davide

.Ad un certo punto fu re Ezechia che significa “Dio mi rese forte”. https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=2Re18%2C2&formato_rif=vp : Quando egli divenne re, aveva venticinque anni; regnò ventinove anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Abi, figlia di Zaccaria.Secondo l evangelista Matteo,Ezechia era parte della genealogia di Gesu quando Acaz generò Ezechia https://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Cerca=Cerca&Versione_CEI2008=3&Versione_CEI74=1&Versione_TILC=2&VersettoOn=1&Citazione=Mt%201,1-17

La storicita di Ezechia è estremamamente probabile considerato che gli archeologi hanno rinvenuto suoi sigilli LMLK http://www.lmlk.com/research/ oltre alle fonti bibliche che lo nominano

Durante il regno precedente,quello di suo padre,aveva ripreso corpo il politeismo e la gente aveva anche cominciato ad offrire doni al serpente, rievocativo,d oro,qualche fonte riporta che era d argento, qua in riferimento allo svolgersi dell evento,non alla rievocazione, dice di rame https://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Numeri+21%2C4-9&versioni[]=C.E.I..Famiglia Cristiana dice quello rievocativo fatto di bronzo https://www.famigliacristiana.it/blogpost/il-serpente-innalzato.aspx .Costruito da Mose ma non con l intento di farlo idolatrare come invece stava accadendo.Ezechia fece distruggere il serpente per contrastare questa pratica.

Quindi presumo che quello rievocativo poi fosse in oro o argento o bronzo((https://www.laparola.net/testo.php?versioni[]=C.E.I.&riferimento=2Re18) 1(Nell’anno terzo di Osea figlio di Ela, re di Israele, divenne re Ezechia figlio di Acaz, re di Giuda. 2 Quando egli divenne re, aveva venticinque anni; regnò ventinove anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Abi, figlia di Zaccaria. 3 Fece ciò che è retto agli occhi del Signore, secondo quanto aveva fatto Davide suo antenato. 4 Egli eliminò le alture e frantumò le stele, abbattè il palo sacro e fece a pezzi il serpente di bronzo, eretto da Mosè),mentre l episodio si svolse con il rame.

Il re virtuoso:

https://www.newadvent.org/cathen/05737a.htm (Driscoll, J.F. (1909). Ezechias. In The Catholic Encyclopedia. New York: Robert Appleton Company. Retrieved June 9, 2023 from New Advent: http://www.newadvent.org/cathen/05737a.htm): Apprendiamo da 2 Re, capitolo 18, che iniziò il suo regno nel terzo anno di Osee, re d’ Israele . Il resoconto del suo regno è irto di difficoltà cronologiche irrisolte, ed esiste una divergenza di opinioni tra gli studiosi sull’anno in cui salì al trono. Il calcolo comunemente ricevuto calcola il suo regno dal 726 al 697 aC Per carattere e politica, Ezechia era pio e gradito a Dio. Fu uno strenuo riformatore civile e religioso, e per questo lo scrittore sacro lo paragona al re Davide. Gli avvenimenti del suo regno sono narrati nel Quarto Libro dei Re, e anche nel racconto parallelo del Secondo Libro delle Cronache, ma in quest’ultimo, come ci si potrebbe aspettare, l’accento è posto soprattutto sulle riforme religiose che attuò, mentre il racconto precedente li menziona brevemente e si sofferma più a lungo sugli aspetti civili e politici del suo regno.

Il riformista:

Tra le riforme religiose si ricordano la purificazione del Tempio, che era stato chiuso da Achaz, l’irreligioso predecessore di Ezechia (II Cronache 28-29), la ripresa e la corretta celebrazione della festa della Pasqua che era stata trascurata (II Cronache 30)(non certa storicità), e in generale l’estirpazione dell’idolatria e la riorganizzazione del culto ebraico ( 2 Samuele 18 , 2 Cronache 31). 

In un titolo prefisso al venticinquesimo capitolo dei Proverbi, si afferma che i detti contenuti nella seguente raccolta (25-29) furono copiati dagli “uomini di Ezechia”. Ciò sembrerebbe indicare, da parte del re, un interesse e un’attività letteraria, e nella tradizione talmudica a questi “uomini di Ezechia” viene attribuita la composizione di diversi libri dell’Antico Testamento. Subito dopo la sua ascesa al trono, Ezechia si liberò dal giogo degli Assiri,di cui suo padre era diventato vassallo ( 2 Samuele 18 ). Altri eventi degni di nota del suo regno sono la sua malattia e il miracolo , l’ambasciata di Berodach Baladan e l’invasione di Sennacherib. La storia della malattia di Ezechia è narrata in 2 Re 20 , e in Isaia 28 .

Il regno pagano:

Dobbiamo considerare che invece nel regno del Nord o Casa di Israele,altre volte compare come Casa di Giuseppe, al contrario erano le tendenze non pagane ad essere contrastate.Per impedire che i suoi abitanti seguitassero ad andare in pellegrinaggio a Gerusalemme erano stati costruti due santuari a Betel ed a Dan dedicati al simbolo cananaico del vitello.Nel medesimo Nord c era molta instabilita politica,si succedevano diverse dinastie e c erano colpi di stato,violenze e massacri.In Giudea a parte la morte violenta del Re Amazia la situazione era piu tranquilla

Involuzione:

I Successori di Ezechia, Manasse ed Amon ebbero nuovamente derive involutive rispetto al monoteismo.Fino al loro successore Giosia.

https://www.churchofjesuschrist.org/study/scriptures/ot/2-kgs/21?lang=ita \ 1Manasse aveva dodici anni quando cominciò a regnare, e regnò cinquantacinque anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Hefziba.Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, seguendo le abominazioni delle nazioni che l’Eterno aveva cacciato davanti ai figli d’Israele.….1Amon aveva ventidue anni quando cominciò a regnare, e regnò due anni a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Meshullemet, figlia di Haruz di Jotba.20 Egli fece ciò che è male agli occhi dell’Eterno, come aveva fatto Manasse suo padre;

Giosia un altro virtuoso:

https://www.biblegateway.com/passage/?search=2%20Cronache%2034&version=CEI 34 Quando Giosia divenne re, aveva otto anni; regnò trentun anni in Gerusalemme. Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore e seguì le strade di Davide suo antenato, senza fuorviare in nulla.

Giosia tenta una riconquista dei territori del nord a seguito del declino dell impero assiro.Promuove una riforma religiosa ed il restauro del tempio.Episodio importantissimo,frutto di verità o solo utile a giustificare la politica di Giosia non è possibile stabilirlo,accade questo :

3 Nell’anno diciotto del suo regno, Giosia mandò Safàn figlio di Asalia, figlio di Mesullàm, scriba, nel tempio dicendogli: 4 «Va’ da Chelkia sommo sacerdote; egli raccolga il denaro portato nel tempio, che i custodi della soglia hanno raccolto dal popolo. 5 Lo consegni agli esecutori dei lavori, addetti al tempio; costoro lo diano a quanti compiono le riparazioni del tempio, 6 ossia ai falegnami, ai costruttori e ai muratori e l’usino per acquistare legname e pietre da taglio occorrenti per il restauro del tempio. 7 Non c’è bisogno di controllare il denaro consegnato nelle mani di costoro, perché la loro condotta ispira fiducia».

La scoperta:

8 Il sommo sacerdote Chelkia disse allo scriba Safàn: «Ho trovato nel tempio il libro della legge». Chelkia diede il libro a Safàn, che lo lesse. 9 Lo scriba Safàn quindi andò dal re e gli riferì: «I tuoi servitori hanno versato il denaro trovato nel tempio e l’hanno consegnato agli esecutori dei lavori, addetti al tempio». 10 Inoltre lo scriba Safàn riferì al re: «Il sacerdote Chelkia mi ha dato un libro». Safàn lo lesse davanti al re. 11 Udite le parole del libro della legge, il re si lacerò le vesti. 12 Egli comandò al sacerdote Chelkia, ad Achikam figlio di Safàn, ad Acbor figlio di Michea, allo scriba Safàn e ad Asaia ministro del re:

 13 «Andate, consultate il Signore per me, per il popolo e per tutto Giuda, intorno alle parole di questo libro ora trovato; difatti grande è la collera del Signore, che si è accesa contro di noi perché i nostri padri non hanno ascoltato le parole di questo libro e nelle loro azioni non si sono ispirati a quanto è stato scritto per noi».
14 Il sacerdote Chelkia insieme con Achikam, Acbor, Safàn e Asaia andarono dalla profetessa Culda(
Hulda) moglie di Sallù https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=2+Re22-23%2C+35&formato_rif=vp

La profetessa Hulda ed il rotolo:

Chi era Hulda ? Era profetessa,la moglie di Shallum, custodiva il guardaroba al tempo del re Giosia.Stava di casa nel secondo quartiere di Gerusalemme. Godeva di grande considerazione come profetessa,Chelkia.ha trovato il rotolo della Legge, con quattro collaboratori , lo portò a lei. 

https://www.biblegateway.com/passage/?search=2%20Cronache%2034&version=CEI 22 Chelkia insieme con coloro che il re aveva designati si recò dalla profetessa Culda (Hulda) moglie di Sallùm, figlio di Tokat, figlio di Casra, il guardarobiere; essa abitava nel secondo quartiere di Gerusalemme. Le parlarono in tal senso 23 ed essa rispose loro: «Dice il Signore Dio di Israele: Riferite all’uomo che vi ha inviati da me: 24 Dice il Signore: Ecco, io farò piombare una sciagura su questo luogo e sui suoi abitanti, tutte le maledizioni scritte nel libro letto davanti al re di Giuda, 25 perché hanno abbandonato me e hanno bruciato incenso ad altri dei provocandomi a sdegno con tutte le opere delle loro mani. La mia collera si accenderà contro questo luogo e non si potrà spegnere. 26 Al re di Giuda, che vi ha inviati a consultare il Signore, riferirete: Dice il Signore, Dio di Israele: A proposito delle parole che hai udito, 27 poiché il tuo cuore si è intenerito e ti sei umiliato davanti a Dio, udendo le mie parole contro questo luogo e contro i suoi abitanti; poiché ti sei umiliato davanti a me, ti sei strappate le vesti e hai pianto davanti a me, anch’io ho ascoltato. Oracolo del Signore! 28 Ecco, io ti riunirò con i tuoi padri e sarai deposto nel tuo sepolcro in pace. I tuoi occhi non vedranno tutta la sciagura che io farò piombare su questo luogo e sui suoi abitanti». Quelli riferirono il messaggio al re.

29 Allora il re inviò dei messi e radunò tutti gli anziani di Giuda e di Gerusalemme. 30 Il re, insieme con tutti gli uomini di Giuda, con gli abitanti di Gerusalemme, i sacerdoti, i leviti e tutto il popolo, dal più grande al più piccolo, salì al tempio. Egli fece leggere ai loro orecchi tutte le parole del libro dell’alleanza, trovato nel tempio. 31 Il re, stando in piedi presso la colonna, concluse un’alleanza davanti al Signore, impegnandosi a seguire il Signore, a osservarne i comandi, le leggi e i decreti con tutto il cuore e con tutta l’anima, eseguendo le parole dell’alleanza scritte in quel libro. 32 Fece impegnare quanti si trovavano in Gerusalemme e in Beniamino. Gli abitanti di Gerusalemme agirono secondo l’alleanza di Dio, del Dio dei loro padri. 33 Giosia rimosse tutti gli abomini da tutti i territori appartenenti agli Israeliti; costrinse quanti si trovavano in Israele a servire il Signore loro Dio. Finché egli visse non desistettero dal seguire il Signore

Si tratta di un episodio gia comparso in https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=2Re22%2C14-20&formato_rif=vp

Mosè:

https://www-jewishencyclopedia-com.translate.goog/articles/7696-hilkiah?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it : Alla domanda sulla natura del rotolo e sulla causa dell’impressione che fece su Giosia, che ha suscitato critiche molto più alte, viene data una risposta molto semplice dai commentatori ebrei Rashi, Ḳimḥi e molti altri. Dicono che quando Acaz bruciò i rotoli della Legge, i sacerdoti di Yhwh ne nascosero una copia nel Tempio, e che Hilkiah la trovò mentre cercava l’argento. Il rotolo era aperto al passaggio Deut. xxviii. 36; ed era questo che terrorizzava Giosia. Kennicott (“Heb. Text”, ii. 299) cerca di dedurre da II Chron. XXXIV. 14 che Chelkia trovò la copia originale autografa di Mosè.

Molti ritengono che il rotolo trovato è una prima versione del Deuteronomio o il Deuteronomio stesso.Hulda aveva di fatto certificato l autenticita del rotolo.La profezia si avvererà di li a qualche tempo,comunque dopo la morte di Giosia come predetto ,con la deportazione dei giudei a Babilonia.La questione perenne è se la profezia è stata scritta o modificata post eventum.

Profezia circa la distruzione del primo tempio,quella di Hulda ,che durante il medio giudaismo troverà le sue omologhe questa volta circa il secondo tempio con profezie antiche e nuove :

Profezie antiche:Daniele 9

Daniele 9 (24 Settanta settimane sono fissate per il tuo popolo e per la tua santa città per mettere fine all’empietà,mettere i sigilli ai peccati, espiare l’iniquità,portare una giustizia eterna,suggellare visione e profezia e ungere il Santo dei santi.25 Sappi e intendi bene,da quando uscì la parola il ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme fino a un principe consacrato,vi saranno sette settimane.Durante sessantadue settimane saranno restaurati, riedificati piazze e fossati,e ciò in tempi angosciosi.26 Dopo sessantadue settimane,un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui;il popolo di un principe che verrà distruggerà la città e il santuario;la sua fine sarà un’inondazione e, fino alla fine,guerra e desolazioni decretate.27 Egli stringerà una forte alleanza con molti per una settimana e, nello spazio di metà settimana,farà cessare il sacrificio e l’offerta;sull’ala del tempio porrà l’abominio della desolazione e ciò sarà sino alla fine, fino al termine segnato sul devastatore )

Profezie nuove:Matteo 24

Matteo 24 (15 Quando dunque vedrete l’abominio della desolazione, di cui parlò il profeta Daniele, stare nel luogo santo – chi legge comprenda -, 16 allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, 17 chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, 18 e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. 19 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni. 20 Pregate perché la vostra fuga non accada d’inverno o di sabato.21 Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall’inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. 22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati.)

Profezie nuove:Luca 20

Luca 20 (20 Ma quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate allora che la sua devastazione è vicina. 21 Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano ai monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli in campagna non tornino in città; 22 saranno infatti giorni di vendetta, perché tutto ciò che è stato scritto si compia.23 Guai alle donne che sono incinte e allattano in quei giorni, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo.

E cosi prosegue:24 Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri tra tutti i popoli; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani siano compiuti.25 Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, 26 mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.27 Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con potenza e gloria grande.28 Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina)

Altra profezia nuova:Marco 13

Marco 13 (14 Quando vedrete l’abominio della desolazione stare là dove non conviene, chi legge capisca, allora quelli che si trovano nella Giudea fuggano ai monti; 15 chi si trova sulla terrazza non scenda per entrare a prender qualcosa nella sua casa; 16 chi è nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. 17 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! 18 Pregate che ciò non accada d’inverno; 19 perché quei giorni saranno una tribolazione, quale non è mai stata dall’inizio della creazione, fatta da Dio, fino al presente, né mai vi sarà. 20 Se il Signore non abbreviasse quei giorni, nessun uomo si salverebbe. Ma a motivo degli eletti che si è scelto ha abbreviato quei giorni)

Considerazioni:

Lo studio dei “manoscritti di Qumran” scoperti tra 1947 e 1956 ha permesso di sapere che gli esseni, nel documento 11Qmelch 7-8, riuscirono a definire un lasso di tempo in cui sarebbe apparso il Messia. Gli studi di Wacholder sul cronomessianismo sabbatico e di Beckwith affermano fosse atteso tra il 10 a.C. e il 2 d.C.. Base di questo calcolo è la profezia delle 70 settimane” Wikipedia

Mentre Luca di quale liberazione parla al versetto 28 ?

Il problema rimane quello di stabilire se le profezie sono state redatte post eventum oppure no.Chi vorrà credere alle profezie continuerà a farlo e chi no troverà ogni modo per sostenere la sua visione.

Qua potete trovare un parere circa se alcune profezie sono credibili : https://lanuovabq.it/it/gerusalemme-devastata-la-profezia-piu-scandalosa. Per qualcosa su altre profezie :

https://alfredoantonini.altervista.org/gesue-le-profezieipotesi-ed-errori-aggiornatoalfredo-antonini/

@alfredoantonini

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