tempi antichi

INTENDIAMOCI MEGLIO CIRCA GLI INDOEUROPEI @alfredoantonini

Dalla Scandinavia alla Spagna all Italia fino alla Russia le lingue moderne parlate,in base ai linguisti derivano da una protolingua comune indicata come indoeuropea.Anche il sanscrito indiano rientra.
Questa lingua comune viene associata secondo la teoria piu seguita, diffusa dalla Gimbutas ,alla cultura dei kurgan.Si tratta di sepolture a tumulo diffuse dalla Mongolia all Europa dell est.Queste sepolture nel corso dei millenni sono state spesso riutilizzate dai gruppi che andavano ad occupare le aree interessate.Al contrario alcuni altri popoli entrati in Europa invece praticavano la cremazione.
Nella visione di Marija Gimbutas e molti esperti la genesi indoeuropea si trova nei popoli e nelle aree delle culture prima di Sredny Stog e poi di Yamna.
Se vogliamo ritenere che le persone di Yamna hanno trasmesso ad altre persone dopo di loro ed anche ulteriormente diffuso il loro idioma,possiamo considerare a ragion veduta che è possibile come altrettanto non lo è.Se invece vogliamo intendere che gli Yamnik sono i diretti antenati in linea maschile degli europei moderni possiamo ritenere che lo sono solo per una parte non maggioritaria assoluta ma solo relativa.
 
Quali sono alcuni dei punti focali che complicano la questione questione ?
  1. Una parte degli abitanti dei Balcani e della Scandinavia oggi locutori indoeuropei discendono dagli aplogruppi della cosi detta Vecchia Europa quindi i loro progenitori erano sul continente prima dell ingresso dei popoli arrivati dall Asia  partecipanti alla cultura di Yamna.
  2. Non discendono dalla cultura di Yamna i finlandesi e gli altri locutori  ugro finnici sebbene comunque anche questi popoli hanno avuto origine in Asia .
  3. Nel caso degli scandinavi portatori dell aplogruppo l1 del cromosoma y si puo anche aggiungere che i loro antenati erano in Europa da almeno quando si concluse l ultima glaciazione, vennero poi decimati da cause non chiare,al punto che oggi tutti loro sembrano derivare da un unico antenato comune visuto tra i settemila ed i cinquemila anni fa quindi in epoca precedente,ad esempio, a quella dell ingresso degli slavi moderni portatori dell aplogruppo r1a z645  nelle due principali ramificazioni quella detta baltoslava ovvero z280 e quella piu strettamente slava ovvero M458,mentre il ramo r1a Z93  eurasiatico diramato da r1a z645,  non  è di lingua slava ma affine al sanscrito ed alle lingue indoarie in genere.
  4. Abbiamo inoltre gli arbins,termine che sta per aplogruppo r1b,che sono entrati in Europa seguendo loro direzioni specifiche e non sempre uguali ad r1a
  5. Le zone mediterranee dove è diffuso il gruppo linguistico l indpeuorpeo : troviamo significative presenze di aplogruppi J ed E che non hanno attinenza con i kurgan.
  6. Quale dei gruppi citati ha piu attinenza genetica  con Yamna ? Beh mentre non siamo in grado di stabilire agevolmente la data di realizzazzione delle tombe kurgan,possiamo avvicinarci alla data delle singole inumazioni , tramite il dna possiamo identificare a quale gruppo appartengono.Ebbene a Yamna la maggior parte delle inumazioni appartengono al gruppo arbins,r1b, ora largamente maggioritario nell Europa occidentale.Elemento coincidente con il costume di questo popolo arbins era quello di non cremare i defunti.Al contrario gli slavi ed il gruppo ariano praticavano la cremazione,per quanto qualche studioso ritiene che la pratica non era  comune a tutti gli slavi.
  7. In ogni caso gli slavi moderni con antenati anticamente giunti da est sono portatori di r1a.Slavi con r1b sono calcolati in numero marginale.Altri slavi moderni,forse un quarto, discendono dalla Vecchia Europa ed in questo caso potrebbero in precedenza avere fatto parte della cultura balcanica di Starcevo e Vinca nelle quali abbiamo una larga parte di inumazioni con aplogruppo G2,forse caucasico,ed aplogruppo  l che era autoctono balcanico e che oggi appartiene ad una pur considerevole minoranza di slavi.Ne consegue che solo tra i locutori indoeuorpei slavi abbiamo almeno tre o quattro origini genetiche da indicarsi negli aplogruppi r1a,N,l scandinavo,l balcanico.
  8. Tra altri aplogruppi slavi tranne forse una presenza di H. ne troviamo di marginali.
  9. Il punto e che non siamo per nulla sicuri che questi r1b di Yamna avevano in uso l indoeuropeo.Tantomeno che l hanno trasmesso agli r1a slavi ed indoariani.Potevano al contrario gli r1a di Yamna rappresentare una minoranza che ha trasmesso l idioma ad una maggioranza di r1b in transito in quella zona ? La criticità di questa possibilità sta ad esempio nel fatto che i due gruppi forse hanno frequentato l area in tempi diversi e quindi di fatto non si sono veramente incontrati.
  10. Quando invece  leggi che r1a ed r1b si sono mischiati a Yamna si tratta di un uso approssimativo del termine perchè due aplogruppi non si fondono,i figli maschi prendono sempre l aplogruppo del padre.Se per mischiato invece si intende la formazione di gruppi di individui portatori dei due aplogruppi che hanno vissuto nella medesima comunita’,l potesi è poco realistica perchè tranne qualche minoranza, in genere  poi da Yamna hanno migrato separatamente e verso zone distinte.
Esaminiamo un altra possibilità.Tra i margini della cultura di Starcevo Vinca e l area di Kiev in epoca diversa si è sviluppata la cultura in russo detta di Tripol,in ucraino Trypylla,in rumeno Cucuteni.Le città in un primo tempo non erano fortificate ed arrivavano a oltre diecimila abitanti,ogni ottanta anni venivano bruciate pare dagli stessi abitanti e poi ricostruite col tempo molto piu  fortificate, segno di minacce esterne accresciute.
Nonostante l alto numero di abitanti di questi villaggi,non si trovano i cimiteri e risultano pochi resti di ossa esaminati ed appartenenti a G2 ma essendo forse non piu di dieci unita su decine di migliaia di persone,il campione non e per nulla rappresentativo.Sembra rilevante che tra il vasellame e stata ritrovata la svastica che era legata alla civilta indoeuropea r1a che cremava i defunti e quindi questo potrebbe spiegare la mancanza di resti ossei ma si tratta di pura ipotesi.
E ‘forse questa di Tripol  la zona della genesi dell indoeuropeo nato da questi slavi/ariani r1a Z645,poi divisosi in Z280 baltoslavo,M458 slavo,Z3 indo ariano e scita e che si e poi diffuso soprattutto culturalmente in India ed in Europa anche per invasione e contaminazione culturale, e non solo attraverso filiazione genetica ?Non lo sappiamo perche resti importanti di uno degli aplogruppi r1a citati non ne abbiamo .
Possiamo invece pensare che erano i portatori degli aplogruppi della vecchia Europa come e,come,g,come l i locutori primi dell indoeuropeo ? Non lo sappiamo che lingua parlavano.
L ipotesi della Gimbutas circa la diffusione da Yamna dell indoeuropeo  presenta varie criticità cosi come le altre ipotesi.
In conclusione  i popoli dei vari aplogruppi si sono divisi l Europa, involontariamente  in modo cosi quasi preciso per quanto riguarda le distinte  aree di popolamento,al nord da un lato l1 e dall altro N, a occidente r1b,ad oriente r1a con una forte componente l2.Tenendo conto che non si conoscevano come portatori di un aplogruppo oppure un altro perchè non avevano la minima concezione genetica,è evidente che non erano per nulla mischiati e che hanno seguito ognuno rotte diverse e tempi diversi.
Rimane problematico stabilire l area della genesi dell indoeuropeo ed il popolo preciso che l ha generato e neppure se è il medesimo che l ha direttamente e largamente diffuso.
A livello puramente visionario,non abbiamo infatti una pietra,una stele,una tavoletta che supportano qualunque possibilità fino ad ora descritta e manco per quanto riguarda la mia,personalmente tendo a pensare e credere che l indoeuropeo è nato dal ceppo pre o proto slavo /ariano,in un area non facile da indicare,portatore dell aplogruppo r1a Z645 o di un suo predecessore nella genealogia del dna.
Tendo inoltre  a dare credito alla possibilità che in origine i portatori di r1b erano locutori di qualche linguaggio agglutinante cosi come in origine anche l r1a ma che questo è stato il primo a mutare idioma.Gli aplogruppi Q,R antenato di r1a ed r1b,N,O derivano tutti da K,quindi se gli altri appena citati erano tutti locutori di linguaggio agglutinante è cosi strano se in origine lo erano anche r1a ed r1b ?
@alfredoantonini

a cura del blog

sito divulgativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *