tempi moderni

I DEPUTATI DEL REGNO ELETTI AL COLLEGIO DI VARALLO @alfredoantonini

Considerando la frammentazione delle fonti non posso escludere che all interno di una medesima legislatura può essermi sfuggita una elezione supplettiva

_______________________

Legislatura 1/2/3/4 Aurelio Turcotti( sacerdote eretico) (radicale federalista)….. 5 inizialmente Pietro Paleocapa (eletto per estrazione!?)(liberale moderato? ) fino al 1854 (divenne poi senatore e ministro dei lavori pubblici) poi fino al 1856 Luigi Bolmida (destra ) che si dimettera’… in conclusione di 5 dal 1856 ma con elezione poi annullata e tuttavia di nuovo eletto in legislature 6/7 Vincenzo Bolmida(destra) (fratello del predecessore Luigi) ….. 8/9 Francesco Guglianetti (inizialmente in apparenza in contrasto, si avvicina poi a Cavour) *secondo altre fonti è prima eletto contemporaneamente a Varallo e Borgosesia nella legislatura 5 oppure 6 ed opta per Borgosesia, in collegio di Borgomanero nella 7…. 10 Antonini Giuseppe ( radicale) 11 Paolo Capellaro o Cappellaro (partito?) ( l elezione è contestata con un ricorso che pare fondato per irregolarità nelle sezioni di Gattinara e Lozzolo ma infine convalidata tuttavia sembra che non partecipo’ mai alle sedute) 12/13/14 Costantino Perazzi(destra) (poi diviene senatore e ministro) … 15/16/17 non esiste il collegio 18/19/20/21/22/23 Carlo Rizzetti (diviene poi senatore)(democratico) 24 Carlo Caron (destra).

nota sui deputati valsesiani : nelle legislature 1/2/3/4 Antonini Giacomo (radicale) è eletto deputato nei collegi di Cigliano e poi di Borgosesia.

nota sui partiti politici ; il partito radicale noto anche come estrema sinistra radicale è in effetti,al di la del nome e del simbolo,una corrente del partito repubblicano,ricordo che Mazzini mori’ a Pisa a casa dei Nathan Rosselli che erano suoi sostenitori e suoi seguaci compreso Ernesto il figlio di Sara,uno dei maggiori esponenti del partito radicale.Probabilmente oltre a qualche differenza di linea politica non era possibile usare il nome di partito repubblicano perchè ai congressi per lungo tempo ha prevalso la corrente non parlamentarista ed astensionista. Per democratici è da intendersi la sinistra storica sebbene genericamente sul sito della Camera Rizzetti viene indicato come “sinistra” mentre da senatore risulta “liberale democratico” ed in seguito “Unione democratica”

@alfredoantonini

a cura del blog

sito divulgativo